Il Monte Grappa, conosciuto ai più per le vicende legate alla 1ª guerra mondiale, è una montagna affascinante tutta da scoprire. Oggi il suo nome non è più strettamente legato soltanto alle vicende belliche del passato ma anche allo sport e alla produzione del rinomati Morlacco e Bastardo.
Le attività sportive che più di altre beneficiano delle peculiarità di questa aspra montagna sono il volo libero, l'arrampicata, il ciclismo ed il trekking. Ogni anno migliaia di appassionati di questi sport frequentano le pendici del Grappa regalando una ritrovata vitalità a questa montagna che rischiava di diventare un luogo dimenticato.
Anche le malghe contribuiscono in modo determinante a caratterizzare positivamente il territorio del Massiccio richiamando nel periodo estivo molte famiglie e amanti della natura. La produzione di formaggio locale insieme con le proposte agrituristiche sono il fiore all'occhiello del Monte Grappa e ne è la dimostrazione il crescente interesse per questa montagna alquanto "introversa".