MGQ ti porta a conoscere le tradizioni locali e ti fa assaggiare i prodotti tipici del Monte Grappa
Una peculiarità del Monte Grappa, strettamente collegata con i formaggi di produzione del luogo, sono le malghe.
A giugno molti di questi edifici riaprono le imposte rimaste chiuse per tutto l'inverno e i loro pascoli scevri da alberi si popolano di placidi ruminanti, come ad esempio l'autoctona vacca burlina.
Oggi, oltre alla produzione dei rinomati formaggi Morlacco e Bastardo del Grappa, alcune malghe, che fanno parte di un consorzio agrituristico, offrono servizi come la ristorazione ed il pernottamento. Durante le escursioni in quad, una sosta in malga diventa una scelta quasi obbligata per poter entrare in contatto direttamente con gli usi e vicissitudini di questa aspra montagna.
Incontare i malgari e le loro famiglie è parte integrante della proposta turistica-ricreativa di MGQ che mira non solo a far divertire i partecipanti con il quad ma anche a condividere per qualche momento il profondo significato di scelte di vita non scontate e di un quotidiano che per molti aspetti è agli antipodi dalla vita cittadina.
La sosta comprende un irrinunciabile assaggio delle specialità del Monte Grappa e l'eventuale acquisto di formaggi ed altri latticini prodotti in malga.